domenica 6 febbraio 2011

Econoroscopo 2011

cacchio ridi?


Ecco a voi l'oroscopo per il 2011. Come mai non è uscito il primo di gennaio? Beh, non vedo perchè se le società possono chiudere i bilanci il 31/12 e pubblicarli un paio di mesi dopo, io non posso fare lo stesso. Ad ogni modo, gli oroscopi sono tutti casuali: per ogni segno ho preso uno qualsiasi dei miei libri dell'università, l'ho aperto (sempre a caso) su una pagina e ne ho trascritto la frase o la formula più significativa, interpreterandola.

Ariete - Dispensa di Modelli statistici per le applicaizioni finanziarie, S. Fortini, pagina 78.
 Il problema dell'overfitting, nel coefficiente di determinazione di un modello di regressione:


si rifletterà sui nati sotto questo segno attraverso la tendenza ad essere pignoli, puntigliosi e dispersivi in amore. Scegliete ciò che è veramente vi interessa sapere del vostro Lui o Lei e agite in fretta, o perderete tempo a raccogliere informazioni che si riveleranno superflue.

ToroFinancial Reporting and Analysis, D.A. Guenther, pagina 323.
“Information about intangible assets […] has been criticized as not being useful for decision making” Sappiate, cari Tori, che per mantenere un sano rapporto di coppia dovrete dire addio alle belle parole, alle vane promesse, alle stronzate dolci ed intangibili che creano tante aspettative ma che poi non portano a nulla. Vi voglio belli concreti, fate vedere al vostro o alla vostra partner il tangible asset che possedete underwear;

GemelliEconomia internazionale 2, P. Krugman e M. Obstfeld, pagina 139.
Nel lungo periodo il mercato dei cambi stabilisce quel tasso che mantiene la parità dei poteri di acquisto:

Gemelli, voi la mettete sul difficile. Krugman e Obstfeld sono due pezzi da novanta, mica no. E voi sareste meritevoli di un oroscopo fatto da questi due qua? Non credo proprio, siete degli zoticoni ignoranti. Vergognatevi.

CancroL’economia del mercato mobiliare, P.L.Fabrizi, pagina 263.
Il CAPM vi costringe a posizionarvi lungo Capital Market Line sul punto in cui otterrete un rendimento adeguato al rischio che voi sopportate. Voi forse non vi rendete conto dell’applicabilità quotidiana di questa affermazione, ma pensateci: quando andate alla fermata del tram, tagliate per l’aiuola rischiando di pestare le merde di cane, o perdete tempo seguendo il più affidabile marciapiede? State attenti, sarà un anno fatto di tram persi e suole puzzolenti.

LeoneLinguaggio e regole del diritto privato, G.Iudica e P. Zatti. Pagina 341-2.
“ Il contratto è illecito quando […] è in contrasto con l’ordine pubblico e il buon costume” e ancora “ Il buon costume fa riferimento ai valori della morale corrente. Attenzione: non solo morale sessuale.” Conseguenze sul 2011 di Lei: basta fare la birichina, è ora di prendersi le responsabilità e concludere il contratto prematrimoniale. Conseguenze sul 2011 di Lui: mi spiace, il contratto firmato “con gli italiani” non è più valido.

VergineMicroeconomia, M. Katz e H. Rosen. Pagina 401.
“Se la quantità venduta o acquistata da un’impresa incide in misura significativa sul prezzo, si dice che l’impresa FA il prezzo.” Care amiche ed amici, è giunta dunque l’ora che in questo 2011 sappiate imporre il vostro valore alla selvaggia società che ci circonda: per facilità però cercate un mercato dove veramente avete il monopolio, o quasi: il cazzo e le tette infatti ce li hanno tutti e tutte; addirittura nel terzo millennio c’è chi ha ambedue le cose.

BilanciaManuale di diritto commerciale, G. F. Campobasso. Pagina 215.
“Una disciplina (di informativa trasparente) che sostanzialmente ricalca quella dettata per le partecipazioni in società quotate è attualmente prevista per le partecipazioni rilevanti, da chiunque possedute in società non quotate …” Dunque cara Bilancia è inutile che ti spacci con gli amici e amiche per una persona che ama stare in pubblico, con la gente quotata alle feste più in; è giunta l’ora di dichiarare al mondo che ami dedicare due sere a settimana al circolo del cucito e che sei il capo degli scout di Gambassi Terme.

ScorpioneEconomia e gestione delle imprese,S. Pivato, N. Misani. Pagina 220.
Il vostro 2011 è segnato dal capitolo sulla nascita di un’impresa, che appunto “nasce per effetto della spinta creativa di un imprenditore individuale (Schumpeter 1971)”. Tuttavia questa frase è ancora oggi soggetta a dibattiti, per via di una difficile interpretazione e traduzione del tedesco “Unternehmen” che vuol dire sia “impresa” che “scoreggia”. Ad ogni modo, il messaggio può essere  intepretato come: cari scorpioni, è tempo di cambiare aria!

SagittarioMacroeconomia, O. Blanchard. Pagina 131
“La teoria dei salari di efficienza suggeriscono che i salari dipendono sia dalla natura del lavoro sia dalle condizioni del mercato del lavoro […] Un mercato del lavoro in cui è elevato il numero di posti vacanti rispetto al numero di disoccupati rende più conveniente per i lavoratori dare le dimissioni. Se rimangono disoccupati per un po’ di tempo, la possibilità di trovare un altro lavoro in tempi brevi è alta.” D’altro canto, in tempi di guerra, caro Sagittario, ogni buco è trincea. Meditate, meritate, maritate-vi al più presto.

CapricornoForum. Mèthode de franҫais 1. Pagina 153.
“Bonsoir monsieur, bonsoir madame. Vous avez réservé?” “Non, nous venons juste de nous décider..”…Mi spiace Capricorno, ma in Francese sono una schiappa. Lascio a te valutare il significato profondo di queste frasi; mi raccomando non barare o per tutto il 2011 verrai privato del bidet.

AquarioElementi di scienza delle finanze, R. Artoni. Pagina 137.
“Il principio di residenza è compatibile con la personalità dell’imposizione, e quindi con i canoni equitativi tradizionali. In linea astratta ogni autorità nazionale può liberamente scegliere le aliquote: sono infatti esclusivamente colpiti i residenti di quel paese.” Mio Dio Aquario, lo sai che era dai tempi della seconda elementare che dimenticavo che ti scrivi con “q” e non “cq”? Pazzesco! Per quanto riguarda la frase del tuo 2011, è evidente il significato: se emigri, devi rispettare le regole di qualcun altro, quindi: padroni a casa propia! …Aspetta, è “propia” o “propria”?

PesciStoria dell’Italia repubblicana, S. Lanaro. Pagina 344.
“Sono i giorni in cui sembra che Antonio Segni sia ossessionato dallo spettro di una specie di bolscevismo edilizio, e in cui convoca ripetutamente il presidente del Senato Merzagora per sondare la sua disponibilità a presiedere – in caso di naufragio dell’incarico assegnato a Moro per un centro-sinistra moderato – un governo di “tecnici”. A te, Pesci, è toccato il più bel libro del mio percorso universitario. Il tuo 2011 sarà segnato da un rinnovamento della tua tana domestica: evita però cambiamenti radicali, e se non trovi nulla all’Ikea affidati al geometra: come stipendio promettigli  la Presidenza della Repubblica, tanto lui ci casca sempre.

Dan_Marinos

2 commenti: